L’idea

L’idea nasce a fine 2017 mentre la nostra founder studiava un Master in Social Entrepreneurship & Management a Copenhagen. Lì ha osservato da vicino il fenomeno delle Fashion Libraries, di cui è stata utilizzatrice.

Il Problema

Siamo nel 2020. Sappiamo tutti quanto sia (in!)sostenibile la moda che troviamo nelle nostre città e sui grandi siti di e-commerce… Perchè?

Le alternative belle, di stile, durevoli, amiche della pelle, dell’ambiente e delle persone che le producono esistono davvero?

L’idea di VIC nasce da una grande intuizione di rendere la moda sostenibile accessibile (€) a tutti.

La nostra Soluzione

Oggi le persone vogliono usare, non più comprare. La sharing economy è alla ribalta. Tutto oggi, dalle macchine agli appartamenti alle attrezzature sportive, si può condividere facilmente
Siamo già abituati a pagare per l’uso degli oggetti e non per il loro possesso. E questo è una grande liberazione, per noi e per l’ambiente! 

VIC è la tua nuova destinazione per uno shopping etico & sostenibile, che non ti riempie l’armadio.

Scopri di più qui.

Come scegliere il servizio VIC su misura per te

Come funziona

VIC è il servizio che ti permette di divertirti e fare shopping, scegliendo abiti e accessori buoni per Te e per il Pianeta, senza doverli acquistare.

Sulla piattaforma puoi vedere i capi disponibili e aggiungere al carrello quelli che più ti piacciono. Arriveranno a casa tua e li potrai indossare per quanto ti servono!

Puoi scoprire tutti i pacchetti e servizi VIC qui.

Missione

Agli HQ di VIC ogni giorno lavoriamo con ispirazione ed entusiasmo per portare avanti la missione d’innovazione sociale del nostro business! .

Lo sapevi che la moda inquina tanto quanto l’aggregato dei trasporti marittimi e aerei mondiale? (fonte Circular Fiber Initiative). Noi siamo qui per creare un mondo dove la moda sia Bella, Sostenibile & Accessibile (€).

La Sicurezza

Ogni capo è lavato accuratamente a basso impatto ambientale e con detersivi biodegradabili, biologici e ipoanallergici (certificati per neonati).

Dopo il lavaggio, ogni capo è sottoposto a sanificazione con ozono, un processo 100% naturale e che consuma bassissime quantità di energia.

Inoltre, hai la garanzia che tutti i capi su VIC siano stati prodotti eticamente, con materiali a basso impatto ambientale e abbiano una filiera tracciabile.

Sharing + Circular Fashion

MANIFESTO per una Visione d’insieme.

Per offrire un’alternativa sostenibile alla moda allunghiamo il ciclo di vita dei capi grazie a un modello di sharing innovativo, che coinvolge direttamente i brand produttori.

L’utilizzo sostituisce l’acquisto. No purchase = no waste. In questo siamo parte attiva della Circular Economy. Il nostro programma di Take back & Upcycling aggiunge un tassello virtuoso alla circolarità.

Impatto Ambientale

Sappiamo che ogni scelta di acquisto che facciamo ha un impatto.
Vuoi sapere qual è la formula matematica?

Te lo spiega quest’immagine a fianco, che rappresenta l’impatto dell’utilizzo di VIC a confronto con l’acquisto di 3 capi (sì, sono inclusi anche i trasporti).

Impatto Sociale

Portiamo un’innovazione sociale nel mondo della moda: un nuovo modo di fruire i vestiti. L’innovazione sociale è qualsiasi cambiamento di grande portata che sradichi un’abitudine consolidata (es: fare shopping senza consapevolezza dell’impatto e delle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente).

VICommunity

Crediamo in un futuro – anzi in un PRESENTE – dove scegliere cosa indossi é un atto importante per il Pianeta, che è abitato da sempre più persone ed è a loro che pensiamo!

Crediamo in un mondo con relazioni più eque, più trasparenti e più empowering! Grazie a tutti gli Eroi e le Eroine che sono una parte fondamentale di questa trasformazione, adottando il nostro servizio! Grazie VICommunity!

Iscriviti al Venerdì VIC per Smart Conscious Fashion Lovers.

Per i brand

VIC è una piattaforma unica & innovativa per fare conoscere nuovi brand emergenti di moda sostenibile tramite un’esperienza. VIC non si occupa direttamente della vendita dei capi, ma della crescita della brand awareness, della diffusione capillare del brand, posizionamento e internazionalizzazione.

Se sei un brand visionario che pensa al futuro (forward-thinking) o un produttore artigianale e condividi i nostri valori, contattaci per ricevere maggiori informazioni.

💌

Iscriviti al Venerdì VIC

News, nuovi arrivi, offerte speciali e tutto quello che c’è da sapere sull’ecosistema VIC!

* indicates required
Sono un *

Do you give consent to process your personal data without sharing it with any third parties to send you weekly updates & informations about sustainable innovation, circular fashion and VIC? // Dai il consenso per il trattamento dei tuoi dati per inviarti info & aggiornamenti settimanali riguardo innovazione sostenibile, moda circolare e la start-up VIC?

You can unscubscribe at any time. // Potrai disicriverti in qualsiasi momento.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.