Piccoli brand

Servizi specifici per artigiani visionari e brand sostenibili emergenti

La nostra missione è aumentare la diffusione della moda etica e sostenibile. Per questo crediamo nei piccoli progetti e li vogliamo supportare con pacchetti di consulenza per migliorare la propria presenza sul mercato, aumentare le vendite e trovare nuovi clienti in mercati esteri.

Possibilità di sperimentare con nuovi modelli di business per diversificare i propri flussi d’entrata (come fashion renting, reselling, repairing, customer services etc).

Visto il momento di incertezza e grande cambiamento che stiamo attraversando, i piccoli business e artigiani hanno bisogno di dimostrare una maggiore resilienza di fronte alle difficili sfide che impone il mercato e raggiungere un maggiore successo.

Crescita Sostenibile

Ti aiutiamo in una crescita sostenibile per il tuo piccolo brand o progetto che nasce con l’intento di essere sostenibile, nei materiali e nei processi utilizzati per la produzione.

I nostri servizi per artigiani e brand sostenibili includono:

  • Consulenza strategica per la crescita e la diffusione dei tuoi prodotti sostenibili, specialmente sul mercato online, in Italia e all’estero.

  • Digitalizzazione con sistemi software di trasparenza e tracciabilità per comunicare il valore delle tue scelte di sostenibilità ed eticità a tutto tondo.

  • Valorizzazione della proprietà intellettuale sul tuo operato e protezione del tuo design unico e irripetibile per conferirgli maggior valore.

  • Come far crescere un brand unico e riconoscibile online (senza spendere una fortuna).

  • Come migliorare la sostenibilità dei materiali e fornitori utilizzati: dove trovare risorse e materiali davvero sostenibili, anche in piccole quantità o metrature, e come produrre secondo l’economia circolare.

  • Apertura di nuove opportunità di business e nuovi mercati all’estero, senza richiedere grandi quantità di prodotto.

  • Come guadagnare di più senza produrre di più e rispettando i ritmi della produzione artigianale.

La tua consulente

Sara Francesca Lisot, ideatrice e co-fondatrice di VIC, metterà a disposizione le sue competenze in ambito di sostenibilità, imprenditoria e mercato dei prodotti sostenibili per trovare la migliore soluzione di crescita strategica online per il tuo business.

Prenota ora

Prenota ora i tuoi 30′ di consulenza gratuita

Potrai conoscerci dal vivo o via video-conferenza per richiedere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi, costi, modalità, servizi specifici, ecc.

Una Storia di Successo

Lei è Silvia Lanfranco, creatrice e maker di Peekaboo Ecojewelry, un progetto totalmente italiano per creare collezioni di bijoux fatti a mano con alluminio rigenerato e lavorazione crochet.

Gli inizi

Sara, nostra ideatrice e consulente, ha incontrato Peekaboo nel 2017 durante un evento gratuito per maker, il Make Something Day. Appena ha visto e toccato con mano le creazioni di Silvia se n’é innamorata percependo l’alto valore estetico ed etico che stava dietro il progetto e il potenziale da sviluppare.

La consulenza

Peekaboo è entrata a far parte del network VIC, da subito mostrandosi entusiasta di partecipare al futurista servizio di sharing di moda e acessori al 100% etici e sostenibili da noi promosso. La visibilità data dal network VIC le ha portato nuove occasioni di business e opportunità commerciali su mercati di media-alta fascia, a cui non avrebbe pensato di poter partecipare, visto che, da artigiana, era abituata a vendere ai mercatini.

Oltre a questo, grazie agli incontri di consulenza 1:1, Silvia ha potuto riflettere sul valore aggiunto del suo prodotto, come comunicarlo e come impostare un nuovo modello di business che prevedesse un nuovo line sheet per la distribuzione sui mercati nazionali e internazionali, il potenziamento dell’e-commerce e della visibilità del brand, senza dover rinunciare alle quantità limitate tipiche della produzione artigianale.

I risultati

  • Peekaboo è passato da essere un progetto artigianale e hobbistico a strutturarsi come un brand emergente sostenibile e completamente made in Italy disponibile per il mercato internazionale;
  • E’ stato selezionato tra le 20 start-up italiane per partecipate alla 1° edizione del WSM Fasion Reboot (in cui VIC ha raccolto la menzione speciale di Paradigm Shifting Start-up);
  • Grazie alla forte visibilità avuta durante la settimana della moda di Milano, ha ricevuto nuove proposte commerciali da marketplace del design e del lusso di fascia medio-altra;
  • Ha potuto aumentare i prezzi dei suoi prodotti per rispecchiare il vero valore di ricerca, estetica, cura e manifattura artigiana che sta dietro (dentro) ogni singolo eco-bijoux;
  • Ha trovato un fertile terreno e connessioni chiave per formalizzare il suo progetto imprenditoriale e improntare un progetto di e-commerce proprio;
  • Ha triplicato il valore del suo brand.

Prenota ora i tuoi 30′ di consulenza gratuita

Potrai conoscerci dal vivo o via video-conferenza per richiedere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi, costi, modalità, servizi specifici, ecc.

Se hai un piccolo-medio brand sostenibile potresti essere interessato agli innovativi servizi VIC per la Tracciabilità e Trasparenza di filiera.