Trasparenza e Tracciabilità

Priorità immediata per la moda

La moda è il settore industriale con impatto maggiormente rilevante sul tema della sostenibilità produttiva e di filiere di moderna schiavitù.

Al fine di sostenere le aziende e dimostrare al consumatore finale che il suo acquisto è etico e sostenibile la tecnologia viene in aiuto con un applicativo basato sulla blockchain pensato per piccoli e medi brand. 

Diventa possibile con un semplice smartphone avere a disposizione le informazioni relative ai materiali e spostamenti nella filiera.

L’utilizzo dei certificati blockchain può aiutare i designer ad andare incontro alle esigenze degli utilizzatori proponendo nuove idee. L’accoppiata tech permetterebbe di salvaguardare la paternità del design, salvaguardare il Pianeta e la privacy del cliente.

Secondo la CEO 2020 Agenda del GFA le priorità immediate per i brand che vogliono essere responsabili e sostenibili sono:

• Implementare la tracciabilità tech della filiera produttiva

• Agire concretamente per limitare il cambiamento climatico

• Migliorare l’efficienza nell’utilizzo di risorse e materie prime per la produzione verso modelli di sviluppo circolari

• Attivare luoghi di lavoro sicuri e inclusivi

Immagine Global Fashion Agenda

Webinar su Tracciabilità e blockchain per PMI del settore fashion e tessile

Abbiamo realizzato un webinar informativo approfondito pensato per le PMI del settore tessile e abbigliamento che vogliono scoprire i vantaggi competitivi dell’implementazione della tecnologia blockchain oggi.

Nel webinar scoprirai:

  • I numeri reali dietro il mercato della moda sostenibile
  • Il nesso tra blockchain, trasparenza e sostenibilità
  • Il nuovo trend-to-watch: getting woke
  • Aspettative dei consumatori nel 2025
  • Incentivi e i finanziamenti attivi per le aziende del settore per processi di trasparenza e digitalizzazione
  • Come implementare la blockchain a basso costo

Consulenza mirata a soluzioni concrete

La nostra consulenza mirata aiuta PMI ed artigiani del settore tessile e moda che vogliono garantire l’eticità e la sostenibilità come valore aggiunto dei loro prodotti fornendo un sistema autenticato di trasparenza che risponde ai più alti standard del mercato e abilitando l’accesso alla tecnologia blockchain senza investimenti strutturali.

A differenza dei comuni fornitori di tecnologia di blockchain che sono software house lontano dalle esigenze e desideri del consumatore, prevedono alti costi di accesso e d’implementazione della tecnologia e un aumento della complessità aziendale.

Dal 2017 abbiamo sperimentato in prima linea il mercato della moda sostenibile, del fashion renting e di prodotti innovativi pensati in ottica circolare e cradle-to-cradle.

I nostri servizi di consulenza sono disponibili singolarmente, oppure come parte di un percorso aziendale verso:

Crescita internazionale ed espansione sui mercati esteri

Ricerca R&D e innovazione anche tramite facilitazione di processi di open innovation per formulare prodotti cradle to cradle e dell’economia circolare

• Consulenza ad hoc sul miglior servizio qualità/prezzo di digitalizzazione e blockchain per raccontare la trasparenza della propria filiera produttiva

Strategic partner: TechINN srl

Leggi la sfida di VIC per la sostenibilità delle aziende di moda e tessile.

➡️ Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni riguardo i nostri programmi personalizzati di consulenza di trasparenza, tracciabilità e moda circolare per PMI, start-up e designer puoi prenotare un appuntamento virtuale qui oppure contattarci su Linkedin.

➡️ Altri servizi per start-up e piccoli brand